Cos’è la Raccomandata indescritta? come funziona?

Raccomandata indescritta cos'è e come funziona
Raccomandata indescritta cos'è e come funziona

Quanti di voi fino a questo momento si sono posti la seguente domanda: raccomandata indescritta cos’è e come funziona? Siamo sicuri in tanti, ed è per questo che oggi abbiamo deciso di proporvi questo post in modo da chiarirvi le idee una volta per tutte.

Raccomandata indescritta cos’è e come funziona

Raccomandata indescritta cos’è e come funziona

A primo impatto il nome può sembrare strano, cosi come risulta essere diverso dalla massa l’aspetto quando la ritroviamo nella cassetta della posta di casa nostra. Parliamo, come avrete già ampiamente intuito, della raccomandata indescritta, intorno alla quale aleggiano sempre diversi dubbi tra il pubblico. Già perché all’interno potrebbe esserci veramente di tutto: da una consegna mancata per svariate motivazioni in particolare perché il postino non vi ha trovato a casa fino ad una cartella di Equitalia, temutissima! Qui sotto ora molto brevemente ma dettagliatamente vi spiegheremo dunque che cos’è una raccomandata indescritta e come funziona.

Cos’è una raccomandata indescritta?

Come abbiamo avuto modo di anticipare poco sopra, una raccomandata indescritta non è altro che un semplicissimo avviso da parte delle Poste Italiane che indica la mancata consegna di una raccomandata da parte del postino che di solito vi consegna la posta. Sicuramente ha avuto modo di venire a casa quando in quel preciso momento non c’era nessuno. Cosi, la raccomandata indescritta riporta dietro in quale ufficio postale si può andare a recuperare la lettera non consegnata – di solito è quello del proprio comune di residenza – e in quali orari si può fare il ritiro. Di solito, tuttavia, la raccomandata indescritta può essere ritirata il giorno seguente a quello del recapito, purchè risultati lavorativo – quindi esclusivi sabato e domenica -.

Come scoprire cosa contiene una raccomandata indescritta già dal colore della busta

Riportato cos’è la raccomandata indescritta, occorre anche sapere che essa può cambiare di colorazione. E già dal suo colore si può facilmente intuire di cosa si tratta. Iniziamo immediatamente con l’evidenziare che

  • Se Raccomandata indescritta è di colore bianco o giallo, si tratta semplicemente di una banale notifica di mancata consegna – solitamente di pacchi -. Di questo colore tuttavia possono però essere anche delle comunicazioni che necessitano della firma di avvenuta consegna. Come risultato positivo di un qualunque concorso pubblico, riunione di condominio o info a livello finanziario.
  • Se la raccomandata è invece di colore verde, allora c’è seriamente da preoccuparsi: al proprio interno potrebbe contenere la notifica di un atto giudiziario – citazione in giudizio o una multa salata -. O, ancora, nel peggior dei casi una cartella esattoriale mandata direttamente da Equitalia.

Come vedere chi ha spedito una raccomandata indescritta

Concludiamo spiegando questa curiosità molto utile, infatti per scoprire chi ha inviato una raccomandata indescritta basta semplicemente recarsi sul sito di Poste Italiane alla voce seguente: dove e quando. Successivamente dovrete inserire correttamente il codice della r.i.ricevuta, proprio come si fa per dare uno sguardo ad una normale spedizione effettuata o che si deve ricevere.