Troppi debiti? Scopri come risolvere questa situazione

troppi debiti

Troppi debiti per gli italiani in crisi. Ma come uscirne?

Gli Italiani sono un popolo risparmiatore, ma da qualche anno ricorrono sempre più spesso ai finanziamenti per affrontare le spese familiari, e piuttosto che mettere denaro da parte, finiscono per averne sempre di meno fino ad arrivare alla difficoltà di far fronte agli impegni presi con gli istituti di credito, con le spiacevoli conseguenze che ne derivano.

La percentuale di persone indebitate cresce inesorabilmente, complice anche l’arrivo della pandemia da Covid19 e la conseguente crisi economico-finanziaria che ne è derivata e che ha lasciato sospese quasi la metà delle attività lavorative italiane.

Così il numero delle famiglie con troppi debiti si è alzato a dismisura. Se prima di tale momento critico, infatti, grazie alle entrate mensili fisse si aveva la capacità di onorare le scadenze, improvvisamente ciò non è stato più possibile; e quello che un tempo sembrava un impegno facilmente eseguibile sembra tutto a un tratto una cifra insormontabile da ripagare.

Al di là della pandemia, capita comunque spesso di sovraindebitarsi a causa di valutazioni errate sulla propria situazione economico finanziaria, e di una mancata pianificazione delle uscite mensili che si è in grado di affrontare effettivamente.

Ma come bisogna muoversi se ci si ritrova in questa situazione?

Se hai debiti con Equitalia e non sai cosa fare, se hai sottoscritto troppi finanziamenti e non riesci ad arrivare dignitosamente a fine mese, o addirittura rischi di non poter più pagare, continua a leggere per sapere tutto quello che puoi mettere in atto per tornare a vivere serenamente. Le soluzioni infatti esistono, ma attenzione a non fare tutto da solo e senza un tecnico del settore. Uno specialista in debiti, infatti, potrà aiutarti a uscirne meglio e più in fretta, evitando danni ulteriori alla tua condizione economico-finanziaria.

Il consolidamento dei debiti

Può capitare di avere tante posizioni debitorie aperte e trovarsi in sofferenza economica per i troppi debiti.
Una delle soluzioni da valutare in questo caso è sicuramente quella del consolidamento dei debiti.
Se infatti la tua posizione debitoria lo consente, perché presenti determinati requisiti, puoi tentare di chiedere l’estinzione di tutti i finanziamenti tramite la sottoscrizione di un nuovo prestito, che chiuderà automaticamente i precedenti.
In questo modo avrai un unica rata mensile che potrà essere più piccola dell’ammontare totale dei debiti che avevi prima, perché magari hai allungato, contemporaneamente, i tempi di restituzione, alleggerendo così il carico delle spese da affrontare.

Attenzione però: il consolidamento dei debiti è comunque un nuovo rapporto con un istituto di credito, si tratta infatti pur sempre di un finanziamento, perciò per poterlo effettuare e far si che la banca possa avere tutte le garanzia del caso, devi assolutamente essere in regola i prestiti che hai in corso, oltreché aver pagato sempre puntualmente quelli estinti.

Nel caso in cui la tua situazione debitoria presenti dei ritardi o addirittura delle rate non pagate, questo genere di soluzione non sarà più praticabile, e dovrai ricorrere ad altri metodi per uscire dallo spiacevole inconveniente.

Allungamento del prestito

Se per vari motivi non sei in grado di pagare una rata del mutuo o di un finanziamento, un’altra possibilità è quella di chiederne l’allungamento.
Puoi recarti direttamente presso la finanziaria che te lo ha concesso, rimpicciolire la somma mensile da restituire, allungando ovviamente i tempi del rientro.

Prevenire è meglio che curare, e accorgersi in tempo di essere in sofferenza economica ha i suoi vantaggi, perché avrai più probabilità di poter uscirne in tempo e in maniera sicuramente più dignitosa.

Infatti anche in questo caso, per poter usufruire di questa soluzione, devi aver sempre pagato tutto in maniera puntuale e non avere nessuna segnalazioni nelle banche dati CRIF.
Anche con l’allungamento del prestito la banca, in qualche modo, rifinanzia, e vuoe essere certa di vedersi restituire l’intera somma.

Tieni presente, tra l’altro, che allungando i tempi di restituzione e agevolandoti con una rata mensile più piccola, pagherai sicuramente un prezzo finale più alto, perché aumenteranno gli interessi totali.

E se sei già in ritardo con i pagamenti? Ecco come fare

Nel caso in cui tu sia già in ritardo con i pagamenti delle rate, o non abbia pagato affatto, le cose si fanno più complicate e più difficili da risolvere. Ma non tutto è perduto. Basta infatti muoversi seguendo delle precise regole e, soprattutto, con l’aiuto dei professionisti adatti

A chi rivolgersi se si hanno tropi debiti?

Un tecnico del settore può valutare la tua situazione economico-finanziaria e aiutarti ad uscire da questa spiacevole situazione senza arrecarti ulteriore danno, e facendo si che tutto questo si solo un brutto ricordo.

Ricorda infatti che uno specialista debiti è un conoscitore della materia, conosce le strade percorribili, e può difenderti da funzionari del recupero credito troppo aggressivi con i quali non sapresti come rapporti.

In questo modo, tramite tale figura, sarai in grado di rapportarti con le varie finanziarie e potrai pensare ad un piano di rientro adeguato alle tue forze economiche.

Una delle soluzioni più utilizzate, in questi casi, è quella del saldo e stralcio.

Ti verrà consigliato di proporre all’istituto di credito una somma di denaro minore rispetto a quella dovuta, ma di versarla in un’unica soluzione. Così potresti liberarti del debito e pensare tranquillamente alla tua famiglia senza più il peso dell’impegno economico derivante dalla rata.

In ogni caso ricorda che la prevenzione dei problemi economici è la strada principale per evitare di incorrere in situazioni di questo tipo, risolvibili solo con il giusto aiuto e con l’ausilio di tecnici del settore in grado di trovare le soluzioni giuste per te e per i tuoi cari.
L’iscrizione alle banche dati comporterebbe infatti problemi gravi e risolvibili dolo in alcuni casi.