Come imparare l’inglese online

inglese online

Sempre più persone stanno acquisendo consapevolezza dell’importanza cruciale che può avere l’apprendimento della lingua inglese. Questa presa di coscienza si nota anche a livello scolastico, dove questa lingua ricopre una fetta sempre maggiore di spazio sul totale delle lezioni e molti genitori spingono sempre più spesso i propri figli ad approfondire lo studio della lingua anche al di fuori dei contesti scolastici.

Una perfetta conoscenza dell’inglese permette di essere aperti ad un’informazione globalizzata, nonché di fruire di una quantità enorme di contenuti non disponibili in lingua italiana.

In Italia ci si sta rendendo conto già da parecchi anni di quanto la conoscenza dell’inglese rappresenti un netto vantaggio competitivo, configurandosi a tutti gli effetti come uno strumento fondamentale nella vita privata e professionale.

Nonostante ciò, il nostro paese è forse uno dei più arretrati a livello europeo sotto questo punto di vista: per questo la decisione di imparare seriamente questa lingua straniera deve spesso venire da un’iniziativa personale.

Le scuole di inglese sono presenti praticamente in tutte le città italiane principali, ma esiste oggi un’alternativa alla classica formazione in sede ed è quella che sfrutta l’utilizzo delle numerose piattaforme online.

Sono infatti molti i siti specializzati su questo scopo e su speakingathome ad esempio è possibile avere a disposizione veri insegnanti madrelingua con i quali dedicarsi all’apprendimento dell’inglese tramite un semplice software di messaggistica, come Skype.

Utilizzare internet per imparare l’inglese

Le opportunità offerte dalla rete per imparare l’inglese sono pressoché infinite. Il classico consiglio di leggere e ascoltare il più possibile contenuti in inglese è sempre valido e adottare l’abitudine di leggere regolarmente libri in inglese, così come quella di vedere film in lingua originale, possono essere senza dubbio ottime strategie.

Molto spesso però, soprattutto se si parte dalle basi, c’è bisogno del supporto di un insegnante che accompagni lo studente in un percorso specifico, che possa far apprendere la lingua straniera nel minor tempo possibile.

Proprio a questo scopo esistono delle piattaforme online che offrono pacchetti individuali o di gruppo, delle vere e proprie classi virtuali, tramite le quali è possibile imparare l’inglese in modo alternativo. Può sembrare strano e complicato, ma in realtà è molto più semplice di quanto sembra.

Chi ha un po’ di dimestichezza con il computer e il mondo online è sicuramente avvantaggiato, ma anche chi utilizza il computer sporadicamente può sfruttare questa opportunità ed evitare trasferimenti presso una scuola fisica, che molto spesso causano inutili perdite di tempo.

È possibile fare lezioni di inglese online semplicemente grazie ad un computer ed una stabile connessione ad Internet. Tramite i migliori portali di e-learning è possibile avere a disposizione una lista di insegnanti madrelingua pronti ad aiutare studenti di qualsiasi proprio livello di competenza.

Gli step per prenotare le lezioni

Il sistema può differire da piattaforma a piattaforma, ma generalmente il funzionamento è molto simile tra i vari siti. Il cliente si collega al sito, si registra e sceglie l’insegnante tramite un sistema di filtri con i quali è possibile selezionare un insegnante di un determinato paese e con una specifica pronuncia.

Per ognuno di essi sono solitamente disponibili una biografia oppure un video, dove l’insegnante stesso si presenta ai propri potenziali studenti e un sistema di feedback aiuta nella scelta, permettendo di conoscere le esperienze passate di altri studenti.

Una volta individuato l’insegnante di proprio interesse si può prenotare una lezione tramite intuitivi calendari virtuali che mostrano le disponibilità e le date nelle quali l’insegnante è disponibile: basta quindi scegliere e confermare data e ora e attendere poi il momento della propria lezione.

Lo svolgimento della lezione può variare da piattaforma a piattaforma: alcuni siti adottano un sistema di messaggistica utilizzato anche in altri contesti, come ad esempio Skype, altri hanno invece sviluppato sistemi proprietari e integrati direttamente all’interno della piattaforma stessa.

Terminata la lezione è possibile restare in contatto con il proprio insegnante, svolgere eventualmente dei compiti che vengono assegnati e seguire quindi un programma completo di apprendimento.

Internet ha davvero rivoluzionato il mondo dello studio. Imparare l’inglese online è un enorme vantaggio per chi ha poco tempo a disposizione o per chi, per diversi motivi, è costretto a spostarsi di frequente.

Si tratta di una modalità flessibile per imparare una nuova lingua o semplicemente mantenerla fluente nel tempo, grazie a lezioni di conversazione prenotabili secondo le proprie esigenze.