Broker, i più celebri ed affidabili

broker

In qualsiasi ambito professionale, quando si deve effettuare un’operazione, ci si deve sempre affidare a soggetti o società che offrano la massima sicurezza e appunto affidabilità, per evitare sorprese negative, di ogni genere. Questo vale anche nell’ambito particolare del trading online, in cui si utilizza del proprio denaro per eseguire delle operazioni di investimento in svariati mercati. Al giorno d’oggi, per fortuna, esistono diverse piattaforme online (definite anche Broker) che offrono tali garanzie di sicurezza.

Tra queste vi è iBroker, che permette ai propri clienti, o trader, di effettuare operazioni di investimento e speculative su molteplici prodotti finanziari, ma soprattutto sui cosiddetti futures. Tra i tanti servizi offerti da tale rinomata piattaforma web, vi è anche la possibilità di aprire un conto demo gratuito iBroker, che consente ad un provetto trader di fare esperienza in questo ambito finanziario. Quando si opera nel trading online, comunque, risulta importante affidarsi a broker affidabili e soprattutto regolamentati.

Regolamentazione e affidabilità dei broker online

Con la presenza sul web di varie piattaforme che consentono di effettuare attività di trading online, è facile per i soggetti con minore esperienza trovare delle società inaffidabili o poco serie, che tendono a promettere profitti considerevoli e rischi irrisori. Tuttavia, un elemento importante di cui tener conto in questo ambito finanziario particolare è la regolamentazione, cioè individuare e utilizzare broker che siano regolamentati ed offrano garanzie ai propri clienti, come iBroker appunto.

Questa infatti, rispetto ad altre piattaforme, tende a guadagnare sulle commissioni presenti nelle operazioni eseguite, anziché lucrare sulle perdite subite dalla propria clientela e questo è garanzia di professionalità ed affidabilità. Altro elemento importante, come detto, è la regolamentazione. Un broker regolamentato può operare ed offrire servizi in un Paese e in Europa soltanto se rispetta le regole nazionali e della UE ed è autorizzato da un ente di vigilanza, come ad esempio in Italia è la Consob.

Questa, così come enti simili degli altri Paesi UE, non solo concede l’autorizzazione ad operare ed effettuare servizi finanziari, ma controlla che questi siano effettuati nella massima sicurezza e trasparenza per la clientela, al fine di tutelarne il denaro. Perciò, per coloro che entrano a contatto col trading online per effettuare investimenti, affidarsi a piattaforme regolamentate e sicure, rappresenta il modo migliore per tutelarsi, anche se non riduce il rischio di subire delle perdite di capitale nelle operazioni speculative.

Celebri broker on line

Come accennato in precedenza, vi sono diverse piattaforme di trading online attraverso cui effettuare attività di investimento. Le più celebri, professionali e naturalmente regolamentate sono, a parte iBroker, Plus500, eToro, XTB e Iq Option. Ciascuna di queste consente di poter fare esperienza diretta, acquisire conoscenze fondamentali del settore ed operare in diversi mercati importanti, da quello delle materie prime a quello dei titoli di Stato o delle azioni, passando anche, nel caso di iBroker, per i futures.