Nel nostro approfondimento sui principali broker presenti sul mercato italiano del trading online non possiamo certamente non compiere un passaggio su ActivTrades, tra gli operatori più conosciuti e più apprezzati da tutti coloro i quali desiderano fare investimenti finanziari tramite piattaforme web in modo pratico e sicuro.
Cerchiamo allora di comprendere quali siano le principali caratteristiche di ActivTrades, e per quale motivo lo riteniamo sicuramente uno dei broker al top per tutti i trader italiani che desiderano solo il meglio dalle proprie attività di investimento finanziario online!
Indice
Broker ActivTrades
ActivTrades è tra i broker CFD leader al mondo. Nato nel 2001, è attualmente regolamentato dalla FCA con il numero di licenza n. 434413. I suoi uffici sono presenti non solamente nel Regno Unito e i molti Paesi del mondo, quanto anche in Italia, dove ha una sede a Milano, in via Borgonuovo.
Si tratta di un operatore in costante crescita: dopo la sua fondazione in Svizzera e il suo trasferimento a Londra, il suo sviluppo continuo ha permesso al broker di potersi elevare tra i primi 100 operatori a maggiore tasso di incremento e di apprezzamento nel Regno Unito.
Insomma, un broker di primissimo piano e di tutto rispetto, con cui iniziare a fare trading online!
ActivTrades truffa?
Nelle righe di cui sopra abbiamo sottolineato come ActivTrades sia uno dei broker migliori al mondo. Trattandosi di un operatore regolamentato e autorizzato dalle principali authority finanziarie, ci sentiamo non solamente di evidenziare come ActivTrades non è una truffa, bensì anche come si tratta di un broker di grandissima affidabilità, in grado di proporti un’ampia gamma di prodotti e di servizi finanziari, con spread competitivi e piattaforme in grado di soddisfare sia le esigenze dei trader alle prime armi, che di quelli più esperti!
Trading CFD ActivTrades
In sede di presentazione abbiamo sottolineato come ActivTrades proponga ai suoi utenti CFD su più di 1.000 diversi asset, tra Forex, indici, materie prime e azioni e ETF.
Il ventaglio degli asset negoziabili è piuttosto ricco, e anche se non si tratta di quello più eterogeneo a disposizione per i trader italiani, è pur sempre una scelta molto ampia, che probabilmente sarà in grado di soddisfare anche le tue strategie più personalizzate e dettagliate.
Puoi consultare l’elenco degli asset negoziabili consultando il sito internet di ActivTrades, nella sezione dei Mercati: potrai dunque renderti conto in modo diretto quanto sai estremamente competitiva questa proposta di servizio da parte di ActivTrades.
Ti ricordiamo altresì che il broker aggiorna costantemente il proprio elenco di asset in maniera tale da renderlo sempre più coerente con le nuove tendenze e con le richieste dei propri clienti.
Trading professionale ActivTrades
Come tutti i broker ESMA, anche ActivTrades deve rispettare le rigide discipline previste per i propri clienti, con suddivisione in trader retail (ovvero, i trader non professionisti) e trader professionali. Ma quale è la differenza tra i primi e i secondi? E come puoi farti qualificare come trader professionale?
Andando con maggiore ordine, definiamo i trader retail tutti quei clienti dei broker finanziari che non sono particolarmente esperti e non effettuano questa attività in maniera professionale. A costoro sono attribuite tutele più dedicate, come:
- limitazioni sulla leva: non sarai protetto dai limiti alla leva finanziaria che sono previsti sui CFD dall’ESMA;
- obbligo all’avviso sul rischio: il broker non sarà più obbligato a fornirti specifici avvisi sul rischio, incluso il dato sulla percentuale di clienti che perdono denaro facendo trading;
- limite agli incentivi: potresti non essere più esposto a offerte monetarie e non monetarie per fare trading online.
Per il resto, anche come trader professionale continuerai a godere di tutele che sono riconosciute a tutti i broker, come ad esempio la migliore esecuzione, il conto segregato, la protezione del saldo, l’assicurazione integrativa per i capitali di tutti i clienti fino a 1 milione di euro.
Ma quali sono i requisiti di un conto professionale?
Come anticipato, per richiedere un conto trading professionale è necessario abilitarsi come professionista agli occhi del broker. Per far ciò, è necessario che tu soddisfi almeno due dei seguenti tre criteri:
- volume alto di transazioni nel mercato di riferimento, con una media di 10 operazioni a trimestre negli ultimi quattro trimestri;
- portafoglio di valore pari ad almeno 500.000 euro, inclusi strumenti finanziari e depositi in contante (ma non gli immobili);
- lavoro nel settore finanziario per almeno un anno, in una posizione professionale che domandi il possesso di conoscenze delle transazioni e dei servizi previsti.
Detto ciò, se ritieni di possedere tutti i requisiti utili per poter domandare il conto professionale, quel che devi fare è entrare nella pagina dei Conti Trading Professionali di ActivTrades e cliccare su “Richiedi il conto professionale”.
Nel processo di apertura del tuo account professionale il broker ti domanderà di fornire alcuni documenti, al fine di assicurare che i criteri di cui sopra abbiamo detto siano pienamente soddisfatti.
Aprire un conto con ActivTrades
Vediamo dunque come puoi aprire un conto con ActivTrades.
Fermo restando che se intendi aprire un conto trading professionale non potrai che procedere come sopra descritto, la generalità dei trader retail che sono interessati ad aprire un account con questo broker potranno accedere alla pagina principale del sito ufficiale di ActivTrades e, di qui, cliccare su Apri un conto, nella parte centrale della prima pagina.
Se invece non ti senti pronto per aprire un conto di trading reale, perché magari prima di farlo vuoi sperimentare quali sono i servizi del broker in maniera diretta, clicca su Demo gratuita.
Tornando a noi, una volta cliccato su Apri un conto dovrai avviare il processo di richiesta indicando il Paese di residenza, il titolo, il nome e il cognome, l’indirizzo di posta elettronica, la password e il telefono. Clicca poi su Accetta e continua per avviare l’iter vero e proprio di apertura del conto.
Come fanno tutti i broker ESMA, la procedura di apertura del conto di trading reale si caratterizzerà per una serie di “prove” di identità e di residenza (dovrai dunque scansionare e caricare i documenti di identità e quelli che possono comprovare la tua residenza nell’attuale indirizzo, come ad esempio gli estratti conto bancari), e per la compilazione di alcuni questionari utili per poter profilare il tuo rischio e la tua strategia.
Al termine, potrai finalmente iniziare ad operare versando il capitale iniziale e disponendo tutte le operazioni che vorrai!
Conti di trading ActivTrades
ActivTrades ha previsto un unico conto di trading per i trader retail, e un unico conto di trading per quelli professionali.
Considerato che del conto professionale abbiamo in parte già rammentato, ricordiamo che il conto per il trading online degli investitori non professionali permetta a tutti di fare trading su mini e microlotti con spread 0,5 pip, con protezione del saldo, capitali assicurati, esecuzione diretta e automatizzata, depositi in più valute, assistenza professionale in 12 lingue (24 ore su 24, 5 giorni alla settimana) e tanti canali per poter effettuare depositi e prelievi.
Una caratteristica quasi unica era poi data dalla possibilità di poter disporre di una carta prepagata ActivTrades, uno strumento con il quale poter spendere i soldi che avresti potuto ricaricare su di essa.
Ti ricordiamo che al momento in cui scriviamo questo strumento non è più disponibile. I titolari che risultassero essere in possesso di questa carta non possono domandare la sostituzione, ma solamente l’estinzione anticipata.
ActivTrades login
Se ti sei già regolarmente iscritto su ActivTrades, puoi fare login nella piattaforma di trading semplicemente inserendo le credenziali con le quali ti sei registrato.
Per far ciò, accedi al sito internet ufficiale del broker e poi fai clic su Login, in alto a destra.
In questo modo potrai fare il login su ActiveTrades, iniziando a investire in maniera semplice attraverso la piattaforma web based. In alternativa puoi utilizzare le piattaforme che hai scaricato (MetaTrader 4 su tutte), inserendo lì le tue credenziali.
Chiusura conto ActivTrades
Nel caso in cui tu non abbia più bisogno di usufruire dei servizi di ActivTrades, puoi pur sempre effettuare una chiusura del conto di trading.
Per far ciò, ti basterà entrare in contatto con un account manager, contattandolo mediante i vari recapiti che puoi intuibilmente trattare nella pagina Contatti sul sito internet ActivTrades.
Potrai in tal modo ottenendo il supporto che desideri, e procedere alla chiusura del conto, attraverso LiveChat, con il modulo delle Richieste (prima, però, dovrai aver fatto il login) o ancora richiedendo di essere richiamato al telefono, gratuitamente.
Puoi anche inviare un’email a italiandesk@activtrades.com, oppure telefonare al numero + 39 02 94 75 06 99. In pochi istanti otterrai tutto il sostegno che desideri, e potrai dunque procedere alla chiusura del conto ActivTrades.
Formazione ActivTrades
Fiere, seminari, webinar, live trading sui NFP, archivi su webinar e corsi speciali, materiali formativi e informativi vari… sono solamente una piccola parte dei tantissimi strumenti che potrai beneficiare gratuitamente diventando cliente di ActivTrades, un broker che ha talmente a cuore la crescita formativa dei propri trader da destinare una ricca sezione di formazione.
Più nel dettaglio, nell’area di training di ActivTrades potrai trovare:
- fiere: ActivTrades è spesso presente ai principali eventi di investment & trading, molto utili per poter entrare in diretto contatto con gli esperti del broker;
- seminari: il broker organizza una fitta serie di seminari nelle principali città italiane, permettendo a tutti gli interessati di poter apprezzare tutte le novità che riguardano il trading su Forex, indici di Borsa, metalli preziosi, altre materie prime, opzioni, ETF e azioni;
- webinar: chi non ha l’opportunità di partecipare di persona ai seminari, o preferisce integrare la propria formazione da casa o dall’ufficio, può farlo usufruendo dei tanti webinar organizzati da 24option.
Come abbiamo anticipato qualche riga fa, il materiale formativo a tua disposizione non è certo finito qui. Nell’area del training puoi infatti usufruire di tantissimi strumenti, come i video tutorial, il glossario, i manuali, le FAQ e molto altro ancora.
Il nostro suggerimento – trattandosi per lo più di risorse gratuite – è quello di farne tesoro, apprendendo quante più informazioni possibili, in maniera tale da supportare gradualmente il tuo percorso di crescita professionale!
Recensioni ActivTrades
Se leggi le recensioni ActivTrades che puoi trovare online sui siti internet più autorevoli, è probabile che tu possa rimanere impressionato dal ricco elenco di benefici e di vantaggi che vengono riassunti, e che dovrebbero farti intendere che quando parliamo di ActivTrades parliamo a tutti gli effetti di uno dei broker più importanti del mondo.
Come spesso abbiamo modo di dire e di ricordare, ti segnaliamo che il miglior modo per poterti rendere conto se effettivamente la proposta del broker possa o meno fare al caso tuo, è quello di aprire un conto demo: in questo modo potrai toccare con mano, in prima persona, tutte le caratteristiche e tutti i pregi del conto di trading e della piattaforma di investimento che ActivTrades ha scelto di riservarti, in modo sicuro e senza versare nemmeno un euro di tuoi fondi!
Opinioni ActivTrades
Concludiamo questa nostra guida su ActivTrades con alcune opinioni che abbiamo il piacere di condividere con te.
Se hai letto con attenzione il nostro focus di oggi, dovresti aver avuto l’opportunità di renderti conto di quanto sia positiva la nostra esperienza con questo broker, e di quanto riteniamo che i vantaggi sopra elencati possano pienamente essere condivisi anche da te.
Pensiamo infatti che ActivTrades sia uno dei migliori broker per i trader italiani per:
- piattaforma di trading qualificata, intuitiva e professionale, con tantissimi strumenti di analisi integrata, per permetterti di formulare le migliori politiche operative di investimento;
- strumenti formativi di primissimo piano, con il miglior calendario di seminari e di webinar che potresti desiderare;
- assistenza clienti super disponibile a rispondere ad ogni tua domanda, contattabile attraverso vari canali, online e non solo;
- vasta gamma di strumenti finanziari e di asset negoziabili con i CFD ActivTrades.
I vantaggi non sono finiti qui. Ti invitiamo dunque ad aprire un conto di trading ActivTrades per saperne di più: è gratis, è facile e… non te ne pentirai!