L’assicurazione auto più economica : come risparmiare

assicurazione auto più economica
assicurazione auto più economica

L’ assicurazione RCA auto è un argomento molto ampio e difficile da comprendere a pieno per molti di noi, solitamente è una delle voci di spesa più ingenti all’interno del nostro bilancio familiare, soprattutto dopo l’ultimo forte rincaro dovuto alle continue frodi ai danni delle campagnie, motivo per cui cercare di massimizzare il risparmio diventa una necessità che interessa tutti…Diciamo subito che RISPARMIARE SI PUO’ !!! Infatti, si possono ottenere preventivi molto convenienti se si sfruttano le opportunità che le agenzie ci propongono periodicamente e se si riesce a scovare, tra la miriade di offerte presenti,quella che più si adatta alle nostre esigenze .

Certo, districarsi tra le fitta “giungla assicurativa” non è cosa facile, anzi, sono molti i “cavilli” su cui le assicurazioni possono appigliarsi, prosciugando le tasche di chi è più inesperto e non sa porre le giuste contromisure preventivamente .

Ma la nostra guida serve proprio a questo: aiutarvi nella ricerca dell’assicurazione auto più economica , semplificandovi la ricerca, chiarendovi le idee ed indirizzandovi sulla strada più efficiente per ottenere il prezzo migliore dell’assicurazione.

Diciamo innanzitutto che nell’era del Web, è proprio internet il luogo dove trovare l’offerta migliore, scordatevi il la “sede fisica” in cui stipulare il contratto, il risparmio vero si fa in rete.

assicurazione auto più economica


Attenzione però, i volgarmente definiti “comparatori assicurativi”, non sono necessariamente la soluzione definitiva, molto spesso come abbiamo potuto verificare personalmente, gli affari migliori si fanno stipulando il preventivo proprio nel sito di proprietà delle agenzie, i motivi sono semplicemente due : il primo è che si riesce a risparmiare ancor di più con accordi maggiormente vantaggiosi di quelli ottenuti nelle piattaforme di comparazione, il secondo è che i siti di “confronto polizza” prendono in considerazione solo quelle assicurazioni che forniscono loro un compenso sui contratti, quindi fidandovi ciecamente rischierete di perdere l’assicurazione auto più conveniente a discapito delle vostre finanze . Il nostro consiglio è quello di perdere qualche minuto in più magari ma di sottoscrivere l’accordo solo quando si ottiene una visione d’insieme delle proposte, quindi MAI AVERE FRETTA!!

Per cominciare a farvi un idea vi proponiamo noi dei siti, tra quelli di “comparazione assicurativa” che ci sembrano tra i più seri e completi in quanto a vastità di offerte.

ASSICURAZIONE AUTO ECONOMICA : MA DA COSA DIPENDE IL PREZZO DELL’ASSICURAZIONE RCA?

I metodi per ottenere l’assicurazione auto più economica sono ben definiti e strettamente correlati a quelle che sono le vostre specifiche esigenze, quindi analizziamo tutto nel dettaglio, ricordando sempre che in ogni caso, il preventivo finale che otterrete, deriverà in primis dalla regione di appartenenza, fattore questo in grado d’influenzarne notevolmente il prezzo .

-LA SCATOLA NERA

La “Black box” , comunemente chiamata scatola nera è un dispositivo elettronico di piccole dimensioni che viene installato gratuitamente dentro la nostra auto e che tramite un trasmettitore gps con collegamento satellitare, registra tutto, ma proprio tutto, riguardo al nostro comportamento alla guida (velocità di marcia, eventuali cambi di traiettoria e persino intensità di accelerazioni e frenate grazie a specifici sensori) . Scegliendo d’installarlo vi diciamo, per personale esperienza, che il risparmio che si ottiene è notevolissimo (fino al 15% se si inserisce anche il furto e incendio ) ed inoltre si riesce sempre a “tenere sotto controllo” il proprio veicolo in caso di furto ad esempio. Ma, come in ogni caso, ci sono delle controindicazioni legate alla nostra privacy, soprattutto in caso di sinistro, dove “la nostra condotta al volante” potrà essere scrupolosamente analizzata dall’assicurazione.

-I KM PERCORSI

Altro fattore di centrale importanza sono i km da noi percorsi annualmente col veicolo, infatti compagnie come Sara.it , Genertel o Direct line eseguono forti sconti su chi non supera una soglia massima di chilometraggio ( in genere tra i 10 ed i 15.ooo km ) permettendoci di risparmiare molto e di pagare solo ” la strada che facciamo realmente” . L’altra faccia della medaglia sono però gli elevati rincari per gli “sfora” il limite di km che andrebbero ad annullare i possibili vantaggi .

-I METODI DI PAGAMENTO

Sono molte le compagnie che praticano ragguardevoli riduzioni di prezzo (tra il 5 e il 12%) per chi decide di effettuare i pagamenti tramite paypal o carta di credito, tra queste citiamo la ConTe.it e nuovamente la Direct line. Un altro suggerimento che vi diamo è quello di chiedere magari una rateizzazione trimestrale o mensile dell’importo, in modo da assimilare più facilmente l’uscita economica (la Genertel propone accordi di questo tipo).

-LA FRANCHIGIA

Si tratta di un argomento abbastanza esteso ma diciamo semplicemente che è possibile stabilire una soglia minima della copertura assicurativa, la cosiddetta franchigia, per suddividere le spese di un eventuale incidente tra assicurato ed assicuratore . In parole povere, si sceglie la cifra che s’intende versare di tasca propria, ovviamente maggiore sarà, più significativi saranno gli sconti, il resto del danno lo paga la compagnia . Il risparmio è notevole e il vostro conto in banca vi ringrazierà, ma a patto che non siate tra quelli col ” vizietto del sinistro”, perchè in questo caso meglio lasciare stare .

Se siamo riusciti nell’intento di chiarirvi un po’ le idee in fatto di “assicurazione auto più economica” e a semplificarvi la vita, vi invitiamo a leggere tutte le nostre rubriche e a rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità, seguendoci su Facebook e Twitter . a presto !!