Modello f24 semplificato, dove trovarlo? e come compilarlo nel modo corretto

modello f24,cos'è e come compilarlo
modello f24,cos'è e come compilarlo

A gran richiesta, oggi vi spiegheremo brevemente come compilare rapidamente e sopratutto in maniera corretta il Modello f24 semplificato.

A cosa serve il modello f24?

Entrando nello specifico, per chi ad oggi non ne avesse mai sentito parlare, il modello F24 semplificato non è altro che un documento messo a disposizione direttamente dall’Agenzia delle entrate per i contribuenti, cosi da rendere di gran lunga più semplice il versamento e la compensazione delle imposte sia a livello locale, regionale che statale, tra le quali rientrano anche Tari, Tasi e IMU.

Vantaggi  Modello f24

modello f24,cos’è e come compilarlo

Grazie al modello 24 semplificato di cui vi stiamo parlando è fattibile riuscire a pagare le tasse in banca, negli uffici delle Agenzie delle Entrate e in quelli postali: il modulo è composto da due parti, la prima resta a tutti gli effetti al contribuente, mentre spostando l’attenzione sulla seconda è destinata solo ed esclusivamente all’agente della riscossione, o all’impiegato postale o a quello bancario, cambia ben poco.

Come si compila il modulo f24?

La prima sezione è quella del contribuente, nella quale bisogna riportare correttamente il codice fiscale e i dati anagrafici. Se chi presenta il modulo e effettua il versamento è un individuo differente dal contribuente, allora bisogna tassativamente compilare l’apposito campo introducendo il proprio codice fiscale e bisogna introdurre questi codici:  genitore o tutore: codice identificativo 02, curatore fallimentare: codice  03. erede: codice identificativo 07.

La seconda sezione è Motivo del Pagamento in pratica va indicato il motivo e quanto si va a pagare le tasse. Essendo davanti ad una procedura non semplice, sarà lo stesso impiegato postale o bancario a dirvi passo per passo come agire.

Dove trovare il modello f24?

per trovare il modello f24 dovrete recarvi al seguente link, che vi porterà nel sito dell’agenzia delle entrate  — > modello f24