Azioni Tesla, Musk cambia strategia: ecco in cosa consiste

tesla

Tesla, la società statunitense che produce auto elettriche, riconducibile al visionario imprenditore Elon Musk, sta cambiando strategia. E, per farlo, ha deciso di apportare diverse modifiche alla propria politica operativa, andando a eliminare le varianti standard della sua gamma di X e S Model dalla propria linea di prodotti, e adeguare i prezzi di tutto il proprio ventaglio di auto, cercando di cavalcare ulteriormente un livello di vendite che già negli ultimi mesi sembra aver toccato quote record.

Più nel dettaglio, al fine di semplificare le sue offerte, la casa automobilistica ha annunciato di aver corretto e limitato le varianti del modello X sport-utility e del modello S berlina a lungo raggio, così come il più costoso “Performance”. Ha anche tagliato il prezzo delle sue varianti entry-level a lungo raggio, sperando così di renderle più appetibili agli occhi dei clienti internazionali. L’interruzione delle varianti della gamma standard, tuttavia, comporta un aumento dei prezzi di partenza – a 84.990 dollari per l’X Model e a 79.990 dollari per l’S Model, esclusi i potenziali incentivi all’acquisto. Tesla ha anche abbassato il prezzo di partenza del suo veicolo di mass market, il Model 3, a 38.990 dollari.

Fai trading gratis su Azioni Teska aprendo un conto su AvaTrade

Per rendere ancora più semplice l’acquisto dei nostri veicoli, stiamo standardizzando la nostra gamma globale di veicoli e semplificando il numero di pacchetti di allestimento offerti per i modelli S, X e 3“, ha chiarito Tesla in un comunicato stampa che ha rapidamente fatto il giro del mondo. “Stiamo anche modificando i nostri prezzi per continuare a migliorare l’accessibilità per i clienti” – ha poi precisato.

All’inizio di questo mese, Tesla ha dichiarato che le consegne globali dei suoi tre modelli di riferimento nel secondo trimestre di quest’anno sono aumentate del 51% rispetto al trimestre precedente, raggiungendo il record di 95.200 veicoli. Il Model 3 ha rappresentato circa l’80% del totale delle consegne, sottolineando dunque il ruolo del veicolo come fulcro della strategia di crescita di Tesla. La casa automobilistica ha poi precisato che si attende che la produzione e le consegne continuino a crescere anche nel terzo trimestre, prolungando in tal modo il buon momento di forma della compagnia, almeno sul fronte commerciale.

Per quanto poi riguarda la Cina, il più grande mercato mondiale per i veicoli elettrici, i cambiamenti di Tesla annunciati poco fa hanno spinto il prezzo di partenza del Model X a 790.900 yuan (115.068 dollari) e del Model S a 776.900 yuan. Tesla sta costruendo una fabbrica a Shanghai dove inizialmente prevede di costruire il Model 3, e sta acquisendo nuovi ordini per le versioni prodotte in Cina, che hanno un prezzo di partenza di 328.000 yuan.