Igienista dentale stipendio?

igienista dentale stipendio
igienista dentale stipendio

In molti ad oggi si pongono la seguente domanda: quanto guadagna realmente un igienista dentale? Quale è il suo vero stipendio? Con l’appuntamento odierno cercheremo una volta per tutte di togliervi i dubbi che avete a riguardo proponendovi un post bello dettagliato che siamo certi vi soddisferà. Prendetevi 10 minuti di tempo libero e leggete con attenzione tutto ciò che ora riporteremo qui sotto.
Entrando nello specifico, ad oggi la figura dell’igienista dentale è spesso considerata una figura altamente professionale, ma da molti non tanto professionale e spesso e volentieri viene anche pagata meno di quanto dovrebbe, ma come vedremo tra poco in realtà non è l’igienista dentale e venire sottopagato, ma colui che è scambiato per tale.

Igienista dentale stipendio?

igienista dentale stipendio
igienista dentale stipendio

Molto ma molto raramente si trova ad oggi un igienista dentale che abbia fatto dei veri e propri studi approfonditi, e visto che il lavoro di cui vi stiamo parlando non è complicato da fare, spesso bastano dei semplici e mirati corsi  che vi consente di avere un attestato da igienista dentale.
Visto la semplicità ad ottenere tutto questo, i dentisti o peggio ancora gli studi dentistici, assumo a basso costo gli igienisti dentali. Lo stipendio va da un minimo di soli 400 massimo 500 euro mensili, per quelli più sottopagati fino ad arrivare – anche se raramente – ad un massimo di 1300-1400 euro, per quelli regolarmente assunti e con un normale contratto di lavoro a tempo indeterminato.

 

Conviene fare l’igienista dentale?

Tantissime volte gli igienisti dentali, fanno anche l’assistente di sedia del dentista e ancora più spesso vengono utilizzati per svolgere tutta una serie di mansioni che non dovrebbero neanche fare capo a lavoro di igienista. Questo perchè c’è un’eccessiva concorrenza e un po’ tutti possono prendersi un corso da igienista dentale, proprio per questa motivazione sempre più spesso si sente parlare di igienisti dentali che rispondo alle chiamate al telefono, che levano la polvere, che vanno a fare commissioni al dentista ecc…


Da diversi anni a questa parte sono sempre di più anche gli igienisti dentali che vengono assunti a nero, proprio perché essendoci tantissima concorrenza, i dentisti se ne approfittano e non poco e dunque non solo pagano poco ma tra le altre cose non versano neanche i contributi che se si lavora per un domani sono di vitale importanza.

Altra usanza che si ha in Italia è quella di assumere part-time l’igienista dentale, facendolo però lavorare tutto il giorno e facendogli fare tutto e di più, logicamente la paga è quella per contratto part-time.

Consigli in fine di fare l’igienista dentale?

Sicuramente si, anche se si è sovvrapagati. Dove si può guadagnare ormai ci vanno tutti visto la crisi che da tempo sta colpendo il mondo.

Quanto guadagna un vero igienista dentale?

Un igienista dentale per ritenersi un vero esperto del settore deve avere come minimo una laurea di tre anni. Un vero igienista dentale riesce a tutti gli effetti ad arrivare a cifre che variano dai 1700 euro ai 2500 euro mensili da dipendente, questo perché un vero professionista del settore lo è a tutti gli effetti con tanto di laurea certificata, e di solito la paga minima l’ora è di 20 euro come minimo.

Vi consiglio di approfondire la lettura della nostra categoria curiosità sul guadagno, per scoprire sempre più curiosità sul mondo del lavoro.
Il post è terminato. Speriamo di avervi una volta per tutte chiarito le idee su quanto percepisce in media un igienista dentale.