Quanto costa il rame?

quanto-costa-il-rame
quanto-costa-il-rame

Il rame da sempre è una risorsa molto utilizzata, è addirittura il metallo più antico ed usato dall’uomo, ma quanto costa il rame? Qual’è il prezzo di questo pregiato e ricercato metallo oggi? Il rame addirittura è definito l’oro rosso per la sua complessità nel ricercarlo ma sopratutto per il suo valore, moltissimi si riducono anche a rubarlo per guadagnare qualche soldo, cosa assolutamente disonesta e priva di senso, poiché il rame è una risorsa molto utile ma non deve portare l’uomo a commettere atti illegali per acquisirlo.

Vediamo nello specifico i prezzi del rame in italia a seconda della quantità e della anzianità del metallo.

 

Quanto costa il rame ?  Quotazione LME del rame (€/Ton) 2017

Il prezzo del rame inizio anno 2017, si mantiene sui 5mila euro per tonnellata,secondo i dati della borsa il mercato del rame durante il 2016 ha accusato un deficit consistente di circa 300mila tonnellate, quindi il consumo del metallo rosso è abbondantemente aumentato a 570 tonnellate.
La situazione a inizio 2017 è variata parecchio infatti abbiamo un netto aumento rispetto al 2016 (con i suoi $4.700,58 per tonnelata)

quanto-costa-il-rame-nel-2017

Secondo i dati dell’ICSG (l’International Copper Study Group) il mercato mondiale del rame raffinato ha registrato nel primo semestre del 2016 un deficit di produzione di circa 306.000 tonnellate. Il consumo del metallo rosso è cresciuto nel periodo del 5% a 570.000 tonnellate.

Nei primi sei mesi del 2016 il prezzo medio del rame è stato al LME di $4.700,58 per tonnellata, in calo del 14,4% rispetto al prezzo medio dell’intero 2015.

Riguardo fine 2016 e inizio 2017 abbiamo un netto aumento del prezzo del rame infatti, ad  inizio 2017 (05 gennaio) abbiamo una stima di 5.7000 dollari per tonnellata

Quanto costa il rame al kg?

Ad oggi visti i sbalzi altalenanti del prezzo del rame è cambiato, infatti si stima che valga circa 6,7 €/kg , niente male se si pensa che questo metallo è veramente raro da acquisire, questo poiché è assolutamente necessario per moltissime aziende da quelle edilizie a quelle elettroniche.

Quanto costa il rame usato?

Una pratica molto entrata di moda è quella di procurare del rame usato al fine di rivenderlo al miglior prezzo, si stima che il prezzo del rame usato varia di veramente poco rispetto al rame puro, il rame usato costa circa 3-4 euro per kg questa quotazione di mercato ha causato appunto un aumento di furti di rame che hanno compromesso l’ordine pubblico. Il rame è presente infatti in moltissimi apparecchi elettronici disponibili in ogni città civilizzata.

Quanto costa il rame al grammo?

quanto-costa-il-rame
quanto costa il rame

Molto utile è anche comprendere quanto sia il valore del rame per grammo, come appunto calcolato (se la matematica non è una opinione) il prezzo del rame al grammo si aggira intorno ai 0,60 centesimi di euro, non per niente investire sul rame è una pratica molto conveniente.

 

Il prezzo del rame oggi? Conclusione

prezzo-del-rame-nel-2017-1

Come già analizzato il prezzo del rame sta vedendo un periodo molto fiorente, sicuramente il tutto è avvantaggiato dalla sua scarsità in commercio. Questa sua richiesta sempre maggiore fa si che questo oro rosso sia sempre più richiesto, sempre più utile e sempre più difficile da sostituire.

Summary
Quanto costa il rame?
Article Name
Quanto costa il rame?
Description
Quanto costa il rame? Un metallo sempre più richiesto e utile ma sempre meno reperibile, oggi ci soffermeremo a capire il suo prezzo reale nel 2017
Author
Publisher Name
bonusbroker.it
Publisher Logo