Guadagni di una tabaccheria? conviene aprirla?

come aprire una tabaccheria
come aprire una tabaccheria

Ad oggi se si fa un giro online sono davvero molte le persone che si pongono la seguente domanda: quanto guadagna realmente una tabaccheria? Conviene veramente aprirla in questi tempi di crisi? Con il post odierno cercheremo di rispondere ad ogni vostro dubbio cosi da chiarirvi una volta per tutte le idee.
La licenza di qualunque tabaccheria ha, come ben saprete, un prezzo non particolarmente vantaggioso, anzi. Al di la’ di quanto possano domandarvi per vendervi la licenza, la valutazione che va fatta è legata strettamente al futuro di questa attività. Oggi per acquistare una tabaccheria occorre sicuramente affidarsi ad un investimento importante: essendoci un guadagno certo, la valutazione del tabacchino risulta essere piuttosto alta. Per questa semplice motivazione, specie se non avete denaro liquido disponibile al momento dell’acquisto, serve indebitarsi a medio-lungo termine. Conviene si o no?

Qualche consiglio utile per aprire una tabaccheria

come aprire una tabaccheria
come aprire una tabaccheria

Il consiglio che vi possiamo dare è quello di andarci più cauti possibile: è ovvio che se un alienante chiede un coto basso, senz’altro c’è qualche problema di fondo, per esempio, alla posizione del negozio ed è poco visibile con poche entrate. Magari la tabaccheria un tempo era messa in una zona centrale e trafficata e quell’area della città, piano piano, si è spopolata per motivi ignoti andando cosi a ridurre i guadagni.
Di contro, altri potrebbero domandarvi una cifra alta: questo perchè magari hanno capito che il successo di un’attività come la tabaccheria non è etermo oppure perché sono stanchi di passare tutte le giornate dietro un bancone per vendere sigarette e roba del genere e hanno preso la decisione di liberarsi di un’attività comunque che porta i suoi frutti.

Alla fin dei conti conviene oppure no acquistare una tabaccheria?


La risposta che almeno noi ci sentiamo di darvi è si! Effettivamente l’attivitità in questione in tutte le città va ancora benone: ma fate attenzione a ciò che può succedere in futuro. Fra qualche anno, magari, potrebbe essere tutto differente. Per finire, dunque, vale la pena acquistare solo se la licenza viene venduta ad un buon prezzo, strappando un vero e proprio affare, e se la tabaccheria può a tutti gli effetti ospitare altri business collaterali – bar ad esempio – che possono sopravvivere ad una futura valutazione. Deve, tuttavia, trattarsi di un investimento da recuperare nel minor tempo possiible perché, in caso contrario, si rischia seriamente di non rientrare mai più in caso di improvvise decisione da parte del governo italiano che sappiamo su queste cose è molto severo.
Il post è giunto alla conclusione. Speriamo una volta per tutte di avervi schiarito le idee su quanto guadagni una tabaccheria e se conviene aprirla o meno.