Quanto costa il petrolio?

quanto costa il petrolio
quanto costa il petrolio

Una delle domande più diffuse ad oggi da parte degli utenti che girano online e non è senza dubbio la seguente: quanto costa il petrolio? Una domanda a cui rispondere sicuramente non è facile ed è per questo che oggi abbiamo deciso di dedicare un appuntamento in merito per togliervi ogni dubbio a riguardo. Tra qualche minuto vedremo quanto costa il petrolio. Il nostro consiglio per questo è quello di prendervi un po’ di tempo libero cosi da concentrarvi seriamente nella lettura del post.

quanto costa il petrolio
quanto costa il petrolio

Ai tempi d’oggi, tanto per intenderci, bisogna tassativamente essere a conoscenza che un litro di petrolio è diventato meno caro di un litro di acqua – vi sembrerà strano ma è proprio cosi – minerale acquistata al supermercato della propria città. Il crollo del costo del barile di greggio ha reso ormai la materia prima più scambiata a livello mondiale più vantaggiosa di una bottiglia di un litro di acqua di qualunque marca esistente che potete trovare in qualunque negozio italiano.

Leggi anche : Come comprare il petrolio online?

Il petrolio al litro quanto costa realmente?


Il petrolio con il passare del tempo è sempre più conveniente, con una discesa verso il basso che ormai prosegue da qualche mese a questa parte. Per sapere una volta per tutte quanto costa a tutti gli effetti il petrolio al litro basta fare una semplice e rapida operazione alla portata di tutti.

Bisogna prima di tutto dividere il costo attuale per 159,la quantità dei litri presenti all’interno di un barile, tenendo in seria considerazione il cambio tra dollaro ed euro, al momento quotato intorno all’1,09.

Un litro di petrolio di qualità Brent costa poco meno di 17 centesimi di euro, 16,60, mentre per quanto concerne un litro di Wti viene a costare più o meno sui 17,40 centesimi.

Questo costo è calcolato al netto delle tasse, che sul territorio italiano rappresentano più o meno il 60% del costo effettivo di un litro di petrolio, circa un euro calcolando sia il totale delle accise che l’IVA.

In questa maniera, senza troppi raggiri di parole, si spiega perfettamente la differenza cosi marcata tra il costo di un litro di petrolio, e il prezzo che ha un litro di benzina o diesel pagato nelle varie stazioni di servizio sparse in ogni città.
Il post su quanto costa al litro il petrolio è giunto al termine. Come avete visto è tutto spiegato nel dettaglio nell’articolo. Ovviamente, come vi ricordiamo sempre, per qualsiasi dubbio in merito a quanto scritto o se avete delle semplici domande da fare siamo qui per aiutarvi.