Quanto costa un cavallo?

quanto costa un cavallo?
quanto costa un cavallo?

Se vi piace l’equitazione, siamo certi che ad oggi una delle domande che vi siete posti più spesso è la seguente: quanto costa un cavallo? Nel seguente articolo andremo a scoprirlo una volta per tutte.

Coloro che amano praticare con una certa continuità equitazione ha in testa un unico vero desiderio, quello di avere un cavallo da crescere giorno dopo giorno. Avere un rapporto eccellente con il proprio animale per chi ama questo particolare sport è molto ma molto importante, un qualcosa di tassativo. Ma quanto costa alla fin dei conti tenere un cavallo? Analizziamo il tutto.

In primis va detto che in circolazione esistono una marea di cavalli diversi tra loro, molto dipende sopratutto dalla razza, altro fatto da non sottovalutare per nessuna ragione al mondo è l’età del cavallo e lo stato di salute. Procedere all’acquisto di un cavallo non è assolutamnete semplice, bisogna prendere in considerazione un sacco di fattori.

Comprare un cavallo | quanto costa?

quanto costa un cavallo?
quanto costa un cavallo?

Prima di accaparrarsi un cavallo si deve ragionare con la massima attenzione, perché il cavallo non è un semplice animale come lo può essere un cane o un gatto: il cavallo sembra cosi ma richiedete moltissime attenzione strane, per esempio deve assolutamente vivere a suo agio in una stalla, uno spazio pensato appositamente per le sue esigenze, ha bisogno di cure speciali che costano tantissimo oltre che tantissimo tempo da starle dietro. Se tutto ciò che abbiamo riportato per voi non comprota nessun genere di problema particolare, qui sotto ora andremo a rispondere dettagliatamente alla vostra domanda di quanto costa tenere un cavallo e sopratutto mantenerlo.

Prezzo di un cavallo

Prezzo di un cavallo?
Prezzo di un cavallo?

Sottolineiamo immediatamente che il prezzo di un cavallo cambia in base al proprio stato di salute e in particolare al carattere. Di solito ogni cavallo che esiste al mondo viene venduto circa a 500 euro ma sappiate che se volete di più dovrete sborsare cifre che riescono a toccare anche i 20.000 euro!!!! Non è uno scherzo, ma purtroppo la pura realtà. Se ne trovate dai 100 euro in su il più delle volte ci si casca in una truffa vera e propria, per questo massima attenzione prima di sborsare diversi euro che al tempo d’oggi è sempre meglio tenerseli belli stretti in tasca.

Da cosa dipende il prezzo di un cavallo?

Le diversità che incindono sul prezzo di un cavallo, tra l’altro, dipendono anche da che tipo di razza è il cavallo. Un cavallo puro, sopratutto nel mondo delle corse sempre più seguito dalla gente, è come una macchina di un certo valore. Il prezzo di una vettura di lusso rispetto a una normale è decisamente più alto, su questo non ci piove. Allo stesso modo, il prezzo di un cavallo di razza, risulta essere essere più alto di quello di un cavallo normale.

Un altro fattore di vitale importanza che può condizionare e non poco il prezzo di un cavallo è lo stato di salute che possiede e l’età. In poche parole, senza perderci più di tanto, il prezzo di un cavallo per lavori specifici o che faccia solo compagnia è di 500 euro massimo 1.500 euro, mentre per coloro che vogliono un cavallo di una certa stazza adatto alle corse si devono mettere in tasca 40 milioni delle vecchie lire, circa 20.000 euro.

Al prezzo di acquisto di un cavallo, come abbiamo brevemente già riportato, bisogna aggiungere le spese di gestione per mantenerlo nel miglior modo possibile, i prezzi sappiate non sono dei più economici!

Quanto costa mantenere un cavallo?

Bisogna prima di tutto vedere se si dispone di uno spazio consono a tenere un cavallo. Se la risposta è si non spenderete neanche un centesimo, caso contrario dovrete pagare a uno a uno tutti i costi che mette a disposizionà un maneggio, una semplice struttura dove si mettono i cavalli, vengono lavati e logicamente gli si da da mangiare. Pensate un po’ che mensilamente si devono sborsare cifre che partono dai 400 euro e arrivano anche ai 700 euro!

Oltre a tutte queste spese che vi consentono di tenere un cavallo, c’è da considerate il fatto che un cavallo vuole mensilmente e tassativamente ferrato e il prezzo si aggira più o meno sui 70 euro. Da considerare che ogni tanto va fatta fare anche una visita per controllare lo stato di salute del cavallo e in questo caso sono altri euro, circa 100….

Mantenere un cavallo, come sicuramente avrete ben capito, è una spesa non da poco. Prima di prendervelo pensateci bene.